La nostra storia

1169/11. Per molti questa serie di numeri non significa niente. Ad altri ha trasformato la vita. Andrea Casadio, founder e CEO di AllerGenIO, e sua moglie Alessandra hanno saputo trasformare un obbligo di legge in un’opportunità di mercato, un mercato potenziale di 12 milioni di persone in Italia (10 milioni gli intolleranti e 2 milioni gli allergici) che per tutelare la loro salute hanno necessità di conoscere gli ingredienti nei piatti.

Il 13 Dicembre 2014 è entrato in vigore il Regolamento UE 1169 che obbliga tutte le attività che vendono e somministrano prodotti alimentari a informare per iscritto il consumatore sulla presenza di allergeni nei cibi. Con questi presupposti, AllerGenIO ha una missione chiara, quella di mettere in relazione due mondi che finora non si parlavano: i ristoratori e i consumatori che presentano allergie o intolleranze alimentari.

Come funziona

AllerGenIO è la soluzione per tenere sempre aggiornate le informazioni sui prodotti venduti, una piattaforma capace di identificare gli allergeni su oltre 18.000 ingredienti validati scientificamente dal laboratorio di Scienze della Salute Umana dell’Università degli Studi di Firenze. In automatico, AllerGenIO evidenzia gli allergeni presenti nei diversi menù e stampa un registro allergeni aggiornato, completo e a norma di legge.

Attraverso il software, in pochi semplici click, il ristoratore può:

Creare tutti i piatti ed in automatico evidenziare gli allergeni presenti negli ingredienti e calcolare il valore nutrizionale del piatto;

Salvare il menù del giorno;

Stampare il registro allergeni aggiornato in tempo reale a tutela dei propri clienti e nel rispetto della legge;

Aumentare la propria clientela e far crescere il suo business.

Ottieni la certificazione AllergenSafe

Futuri sviluppi: IO, l’app per allergici e intolleranti

Il prossimo passo da compiere è avviare l’applicazione mobile IO.

Grazie ad una licenza business, i ristoratori potranno condividere con i loro potenziali e abituali clienti tutti i piatti somministrati del giorno. Il consumatore tramite l’applicazione IO, profilerà le proprie allergie e intolleranze alimentari e in automatico, con la geolocalizzazione, potrà trovare cosa mangiare, dove mangiarlo e comunicare la sua prenotazione al ristorante in tempo reale.

Con AllerGenIO sarà finalmente possibile ottenere un’identificazione chiara degli allergeni presenti nei pasti; i milioni di consumatori trascurati potranno ritrovare il piacere di pranzare e cenare fuori casa in completa sicurezza e i ristoratori vedranno aumentare la loro clientela.

Attraverso l’app IO, il consumatore potrà:

Accedere al database in cloud con menù aggiornati in tempo reale;

Geolocalizzare i piatti AllergenSafe™ più vicini in base alla propria profilazione di allergie e intolleranze alimentari;

Prenotare il tavolo e gustare le migliori ricette.

Siamo qui per rispondere ad ogni tua domanda

Seguici sui social